PERCHÉ QUESTA BAND SI CHIAIMA COSÌ? VOL.2

Vi siete sempre chiesti perché la vostra band del cuore si chiama così ma non avete avuto voglia di rivolgervi a Google? Ecco la soluzione! La nuova rubrica Perché questa band si chiAIMa così? vi aiuterà a scoprire l’origine dei nomi più bizzarri delle band.

Il secondo volume di questa serie prenderà in esame le band storiche della scena pop punk e affini. Il primo volume si era invece occupato di spiegare i nomi delle band del pop punk contemporaneo.

blink-182

Il nome originale della band era semplicemente blink, ed era stato un’idea di Tom Delinge. Inizialmente la band si chiamava Duck Tape ed era composta da Mark, Tom e Scott Raynor. Tuttavia sono stati poi obbligati a cambiarlo da una band elettronica irlandese, la quale aveva lo stesso nome. Così hanno deciso di aggiungere il 182 alla fine, che, a detta della band, è il numero di volte che Al Pacino dice la parola “fuck” in Scarface.

Green Day

Billie Joe ha scelto questo nome da una frase che dicevano i suoi amici mentre si rilassavano in un piano sottoterra della Berkeley University. La canzone omonima è nata dalla prima esperienza con la cannabis che il cantante ha avuto. Prima di Green Day, la band si chiamava Sweet Children.

My Chemical Romance

Il nome della band è stato suggerito dal bassista Mikey Way, fratello minore di Gerard, che ai tempi lavorava in un Barnes & Noble e rimase colpito dal titolo di un libro di Irvine Welsh “Ecstasy: Three Tales of Chemical Romance”.

Paramore

Secondo Hayley Williams, il nome Paramore deriva dal nome da nubile della madre di uno dei primi bassisti della band. Dopo che il gruppo ha scoperto il significato della parola “paramour”, amante segreto, ha deciso di usarlo con lo spelling Paramore.

Panic! at the Disco

Anche se in molti credono che il nome derivi dalla canzone dei The Smiths Panic, il cui ritornello dice “burn down the disco”, Brendon Urie sostiene che il nome derivi da una canzone della band Name Taken. Panic at the disco/Sat back and took it so slow/Are you nervous?/Are you shaking?”.

Fall Out Boy

I FOB prendono il nome dal personaggio omonimo dei Simpson. Il compagno di Uomo Radioattivo è stato suggerito come nome alla band durante uno show da una persona del pubblico.

Good Charlotte

La band si è formata quando i Good Charlotte erano ancora dei teenager. Hanno deciso di darsi questo nome da un libro per bambini che si chiamava proprio così. Nessuna storia strappalacrime, nessuno dei membri della band ha mai letto il libro, ma il titolo gli è piaciuto all’istante!

Bowling For Soup

La band si chiama così per via di una commedia chiamata “Bowling For S***”. Hanno semplicemente cambiato “S***” in “Soup“. Un tempo erano talmente poveri ma bravissimi a giocare a bowling che hanno fatto una partita e la persona che l’ha persa ha pagato loro un hotdog e una tazza di zuppa.

Weezer

Rivers Cuomo ha chiamato la band  Weezer perché era il soprannome che gli avevano dato dei bulli a scuola perché soffriva di asma.

All Time Low

La band pop punk ha preso il nome dal brano che i membri più amavano, ovvero Head On Collision dei New Found Glory. “And it feels like I’m at an all time low”.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.