Parting Gift, copertina Ensom

REVIEW: “Ensom” by Parting Gift

di Luca Peruzza

I Parting Gift, dopo aver prodotto vari singoli, hanno pubblicato il loro primo EP, Ensom, per Fearless records. La band inglese capitanata da Zac Vernon si è già fatta conoscere al mondo suonando insieme ad As It Is, Roam, Blood Youth e aprendo il concerto dei Neck Deep a Bologna lo scorso gennaio.

Si parte con Pale. Uscito come singolo, presenta melodie malinconiche, lo stile ricorda vagamente gli Our Last Night, ma con toni più cupi e inquietanti. Il frontman, riguardo la canzone, ha riportato: “Pale is the emptiness one cannot escape. It returns when the mind is idle. It seeks no endgame. It lives and breathes pain and it is the opposite of love. In Pale, the sacred grounds appear for the first time”.

Passiamo poi a 3:07 (Moonlight), un brano di 2.42 minuti, dove si respira un lontano sound emo, e a Without Sin, in cui sono presenti elementi shoegaze, che creano un’atmosfera cupa e frustrata, in sintonia con il dolore del protagonista: “Death is never enough to keep me from the depths of hell in my mind”.

Arriviamo a Cold, un’altra traccia breve ma molto emotiva, con toni misteriosi, dove viene ripetuta continuamente la stessa frase che trasmette un senso di inquietudine all’ascoltatore. Si termina in bellezza con Ensom, che in un mix di suoni genera il giusto sound per concludere (purtroppo) l’intero album, lasciandoci un po’ dispiaciuti per il protagonista, ormai distrutto.

Ensom è un album interamente in bianco e nero: dalla copertina del disco a tutti gli official video, insieme a testi cupi e misteriosi con atmosfere tetre e oscure. Complessivamente l’album presenta una grande sperimentazione di suoni e di emozioni molto ben riuscita e di qualità, che infonde un’atmosfera alla quale è difficile sottrarsi. Ci aspettiamo che i Parting Gift continuino a produrre altri album, per continuare a seguirli nel loro cupo ma bellissimo mondo.

Voto 8.5/10

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.