Young Culture, (This Is) Heaven copertina

REVIEW: “(This Is) Heaven” by Young Culture

di Giorgio Molfese

Derek DiScanio un giorno si è svegliato e, insieme a Sam Guaiana (Like Pacific, Rarity, We Were Sharks) ha prodotto gli Young Culture. E meno male! La band originaria di Albany, New York, cavalcando il successo del precedente EP Blue, ci ha regalato (This Is) Heaven, in uscita il 18 gennaio via Equal Vision Records.

I singoli Drift e 21 Days ci avevano già anticipato praticamente tutto; l’EP è piacevolissimo. È un mix perfetto di melodie vocali che rimangono in testa per giorni e strumentali leggere quanto basta. Alex Magnan ha una voce davvero calda e avvolgente ed è senza dubbio un fattore per gli Young Culture.

Deluxe apre il disco con quella ventata di pop punk malinconico che ci piace un sacco. È venuta fuori da un riff che il chitarrista Troy aveva scritto al liceo un po’ a caso, senza mai ricavarne qualcosa di interessante, però poi ha incontrato gli altri Young Culture e quel riff ora apre un EP per Equal Vision. Niente male, no?

Tre minuti dopo parte Breathe It In che segue tranquillamente la linea chiara e decisa dell’opener ed è, a detta della band, l’anthem del disco. Tra i due singoli, che rispettivamente spezzano e chiudono l’EP, troviamo la ballad Never Changed che mi ha stupito perché è diversa dalle solite canzoni lente del panorama pop punk. Oltre ad avere dei suoni davvero belli, ha quel qualcosa “in meno” che dà di più al pezzo. Difficile da spiegare, bisogna ascoltarla.

Derek ha preso sotto la sua ala questi ragazzi da ormai tre anni e li sta facendo crescere bene. Gli Young Culture hanno davanti a loro una strada totalmente in discesa; sono una band diversa, che mancava nella scena pop punk mondiale. Il 2019 è iniziato da paura.

VOTO: 8.5/10

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.