La Dispute - Rose Quartz/Fulton Street I video

I La Dispute annunciano Panorama e pubblicano la nuova canzone Fulton Street I

Dopo quattro anni di lunga, lunghissima attesa, i La Dispute sono ufficialmente tornati a farci ascoltare qualcosa di nuovo. La band non ha mai seguito il classico ciclo che vede la maggior parte delle band pubblicare un disco nuovo ogni due anni, ma quattro anni sono un record anche per il quintetto del Michigan.

Li avevamo lasciati con Rooms of the House, un album dai toni più sommessi e intimisti di Wildlife ma molto più soddisfacente in termini di ascolto e di valore nel tempo. Li ritroviamo con la doppietta Rose Quartz / Fulton Street I, la prima a dire il vero più un’intro all’album che una vera e propria canzone.

Fulton Street I segue una climax di emozioni e intensità, dallo spoken word della prima metà all’esplosione del caratteristico stile vocale di Jordan ricco di pathos ai limiti dello scream.

Le due tracce aprono Panorama, il quarto disco full length dei La Dispute, che uscirà il 22 marzo su Epitaph Records, etichetta con cui la band ha firmato a settembre. I preordini del disco sono già attivi sul sito ufficiale della band.

Panorama è un disco in cui le canzoni hanno luogo nei viaggi di Jordan e della sua dolce metà fra la loro casa di Grand Rapids e la città natale di lei, Lowell. Il tragitto è disseminato di posti in cui, recentemente o più lontano nel tempo, sono morte delle persone: un laghetto dove un uomo è annegato d’inverno tornando a casa, punti in cui si sono verificati incidenti stradali o persone che guidavano ubriache hanno perso la vita, un angolo in cui un operaio aveva trovato il cadavere decomposto di una ragazza.

“Il disco è una ripresa a grandangolo di questo tragitto, con le storie delle tragedie occorse che fanno da punti chiave, ma filtrate attraverso il setaccio della vita di coppia di Jordan e della sua persona amata.” Il leader della band non sembra quindi aver perso la straordinaria dote narrativa che ha sempre caratterizzato i testi della band, probabilmente i migliori dell’intero genere.

Ecco Rose Quartz / Fulton Street I.

Panorama è stato prodotto da Will Yip, con cui la band ha di recente anche lavorato a una nuova versione dello storico album d’esordio Somewhere at the Bottom of the River Between Vega and Altair.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.