abandoned by bears headstorm

REVIEW: “Headstorm” by Abandoned by Bears

Di Giorgio Molfese

Headstorm esce il 24 Agosto via Victory Records, etichetta che storicamente non convince nessuno ma che per il momento non riesce a sgretolare la voglia di fare musica bella degli Abandoned by Bears.

The Years Ahead, il disco d’esordio dei ragazzoni svedesi, quasi inaspettatamente ha avuto un buon riscontro in giro per il mondo, difficile ripetersi senza cadere nel banale. Il singolo “Headstorm” non ha entusiasmato e mi ha quasi preparato ad una grossa delusione sentimentale. Con “So Far Gone” invece mi sono un po’ ripreso perché è il singolo che volevo sentire, bello teso, super pop punk con un ritornellone che rimane in testa. Bellona anche “Greyscale”, l’ultimo singolo ad anticipare il disco. Cattiva con qualche atmosfera alla Architects, riffoni e breakdown abbastanza pesanti.

Nel complesso i singoli riassumono bene cos’è Headstorm. Ci sono tracce pop punk, altre più easycore vecchio stile come “Drowned Out” che è personalmente la mia best track e ha un breakdown terzinato che è veramente una bomba.

Purtroppo fare un disco con 11 pezzi mantenendo lo stesso livello è difficile per tutti quindi non lamentiamoci troppo per un paio di filler track tipo “Strangers” o “Fervor”, che non sono neanche malaccio ma risultano nettamente inferiori al resto del lavoro. Promosse “Blurry Vision” e “Stepping Stone” mentre “Outrun Reality”, pezzo dal mood più tranquillo, mi perplime a tratti e non mi soddisfa totalmente.

Dai, bel disco, se al primo ascolto non vi piace fidatevi di me e dategli due o tre chance. Gli Abandoned By Bears sono probabilmente una delle band più divertenti in giro per il mondo. Sono musicisti super e riescono ogni volta a tirare fuori riffoni da panico. Non mi aspettavo il disco del secolo ma da fan, sono comunque soddisfatto della sensazione che lascia Headstorm alla fine dei suoi 38 minuti.

VOTO: 7.5/10

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.