with confidence love and loathing

REVIEW: “Love and Loathing” by With Confidence

di Michela Rognoni

Love and Loathing è il secondo album della band australiana With Confidence dopo Better Weather, che ha riscosso solo pareri positivi. Il disco esce per Hopeless Records il 10 agosto, data che condivide con il nuovo album della band Fearless Records As It Is.

I With Confidence mi sono piaciuti da subito perché non sono stati lì a fare il gioco del pop punk nemmeno per un secondo, si sono definiti pop rock fin da subito e ora non ci si può sorprendere/lamentare del loro sound estremamente catchy. (*INSERIMENTO DI MARTINA: anche se “Jaded” è super pop punk ed è il mio brano prefe di tutto il disco)

In Love and Loathing ci sono un sacco di ritornelli sing along e un sacco di brani estivi tipo il primo singolo “That Something” e ancor di più “The Turnaround” che è proprio un pezzo da spiaggia.

Ciò non significa che non ci sia una ricerca minuziosa o che l’album non sia stato curato al dettaglio. Non ci sono brano filler, c’è solo una ballad molto brutta (“Pâquerette (Without Me)”, che continuo a vederla come un tentativo fallito di Good Riddance e pure un po’ troppo country), ma anche tanti pezzi particolari che vanno a segno, “Dopamine” su tutti, in cui la voce principale è quella di Inigo. Altro brano in cui spicca la sua voce è il terzo singolo, “Moving Boxes”, dove interviene sulla seconda strofa, rendendo il tutto più interessante di quello che già era.

I testi sono semplici e spiccano per l’uso musicale della lingua. Non ci sono costruzioni complicate e non si usa un lessico estroso, si va dritti al punto mettendo la melodia al primo posto.

Dal mio punto di vista i With Confidence hanno sempre fatto tutto giusto, dalla scelta del target alla gestione della crisi e questo disco non fa che confermare la mia ottima opinione su di loro.

VOTO: 8/10

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.