Perché il Pop Punk Show-IT Fest è l’evento pop punk dell’estate

I nostalgici ricorderanno gli anni d’oro 2014 e 2015, quando il pop punk in Italia aveva vissuto i suoi anni migliori da un bel po’ di tempo a quella parte. Pop-Punk.it, che per chi non lo conoscesse è il gruppo ufficiale della scena pop punk italiana, li aveva celebrati lanciando due edizioni (una estiva nel 2014 e una primaverile nel 2015) di un festival tutto suo, in cui aveva suonato la crème della scena italiana e addirittura band di calibro internazionale come i Moose Blood, i Man Overboard, i Roam e i Save Your Breath. Il tutto nel bellissimo Live Forum (aka lo scantinato del Forum di Assago) che ormai ha chiuso definitivamente e tristemente i battenti come venue per concerti.

In questi tre anni la scena ha continuato il proprio percorso riuscendo anche a sfornare band notevoli come i Why Everyone Left, ma un evento come il pp.it fest che raggruppava tutto il meglio dell’ambiente è purtroppo mancato. Tutto ciò fino a quest’anno. I ragazzi dell’associazione acsreos hanno infatti organizzato un festival con una lineup pazzesca in quel di Monfalcone (GO), in arrivo il prossimo 21 luglio (un sabato, quindi non avete scuse come il lavoro, gli esami o i compiti da fare) e rigorosamente free entry.

Nell’area verde della città friulana (via E. Valentinis per i più precisi) verranno tirati sù due palchi dove si alterneranno tutte le band più in vista della scena pop punk italiana. Headliner dell’evento i Melody Fall: la band di Torino tiene alta la bandiera della scena da più di 10 anni e ha appena buttato fuori un disco, The Middle Age of Dinosaurs, che sa tantissimo di 2008 e ha una copertina bellissima (vedere qui sotto per credere).

Risultati immagini per melody fall the middle age of dinosaurs

Se gli headliner incarnano la storia, le band che li accompagnano sono il meglio che il panorama italiano ha da offrire oggi: i Why Everyone Left da Modena sono il gruppo in più rapida ascesa del nostro Paese, con un tour in Inghilterra appena concluso e nuova musica presto in uscita mixata nientepopodimeno che da Seb Barlow (Neck Deep). Con loro i bergamaschi The Last Confidence, che ci hanno recentemente fatti volare con il singolone singalong-one Amicizia colorata.

Ospiti speciali del festival saranno gli amici francesi Back Garden Light, che ormai possiamo considerare italiani d’adozione, ma la carrellata di band non finisce qui: sui due palchi ci saranno anche Raise Your Fall, i padroni di casa Foolish Wives, Out for Summer, Rising Over, The Destroying Laser, Backbay e Cup Souls. Praticamente impossibile radunare una lineup migliore nella scena attuale.

La musica ovviamente sarà il piatto forte della giornata, ma da evento pop punk che si rispetti non poteva mancare la tavola da skate. Sotto l’egida di Skatenostro SN si terranno infatti due contest di skate, fra cui una gara di Game of SKATE e un contest Best Trick (tutto in amicizia ovviamente). Insomma, i ragazzi di acsreos sono giovani (l’associazione esiste da nemmeno un paio d’anni ed è nata spontaneamente a scopo puramente ricreativo), ma con le loro forze sono riusciti a tirar sù un evento di gran rispetto in una zona dove fino ad ora –parola dei locali– la massima attrattiva per un sabato sera era un giro al baretto.

I dettagli dell’evento:

Pop Punk Show-IT Fest
con…
Melody Fall – Why Everyone Left – The Last Confidence – Back Garden Light
Raise Your Fall – Foolish Wives – Out for Summer – Rising Over
The Destroying Laser – Backbay – Cup Souls

21.07.2018 @ via E. Valentinis, Monfalcone (GO)
Ingresso gratuito
Evento Facebook

pop-punk-show-it-fest-grafica

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.