gabrielle aplin

RUBRI-GIO #6: MA LA CONOSCETE QUESTA BAND? – GABRIELLE APLIN

Di Giorgio Molfese

Band che non è una band: Gabrielle Aplin

Genere: Folk, pop, acoustic

foto de Giorgio Molfese.

Hola compañeros! Come potete vedere oggi vi racconto le vicissitudini di una dolce donzella inglese e non di una qualche band pop punk o emo degli anni duemila. Visto che Julien Baker viene in Italia e siamo tutti in fissa ho pensato che presentarvi una cantautrice fosse una buona idea quindi ecco a voi la bellissima, dolcissima, giovanissima Gabrielle Aplin!

Gabrielle nasce nel 1992 in un piccolo paesino inglese e cresce con una chitarra tra le braccia. La carriera della ragazza comincia a 18 anni, quando scrive e registra il suo primo ep acustico, promosso da Never Fade Records, che sembra una cosa seria ma in realtà era una label messa in piedi da lei stessa.

L’anno seguente esce Never Fade, un disco un po’ più folk-rock in cui Gabrielle suona ogni strumento ma il vero successo arriva nel 2012 con Home, ep che la porta a firmare con Parlophone Records del gruppo Warner.

Con Parlophone esce il primo vero grosso lavoro di Gabrielle Aplin: English Rain. Il disco è una vera perla e se volete rilassarvi o anche solo stare un po’ con voi stessi, è la soundtrack giusta.

Il successo travolge la nostra inglesina, forse un po’ troppo visto che finisce a firmare un contratto da modella e finisce su GQ e Vogue. Forse spinta anche dalla label, si adatta ai tempi moderni dimenticando un po’ la Gabrielle che suona tra i prati verdi dell’Inghilterra e abbracciando sonorità più elettropop ben riconoscibili in Light Up The Dark, secondo full-length uscito nel 2015.

Nel 2017 decide di rescindere il contratto con Parlophone per tornare alla musica indipendente, con un video terribile in cui non esiste uno strumento suonato.

GABRIELLE, TI VOGLIO BENE, TORNA A FARE FOLK!

In definitiva, tutto quello che la sua testolina ha sfornato dal 2010 al 2014 è una perla, dateci un ascolto se vi piace il genere!

BEST TRACKS

1. Home

2. How Do You Feel Today

3. Panic Cord

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.