as it is

As It Is VIP Ticket: la band risponde alle domande dei fan

di Ilaria Collautti
con la partecipazione di AS IT IS Italia e tutti i fan presenti al set acustico

Nella freddissima Milano di venerdì 2 marzo, i più impavidi fan degli As It Is si sono radunati all’ingresso del Legend Club fin dalle prime ore dell’alba nell’attesa di incontrare i propri beniamini. Tra questi, c’erano anche i fan meno squattrinati che hanno avuto l’occasione anche di acquistare il bundle VIP, che comprendeva un set acustico privato.
Durante questo mini (ma davvero mini) concertino – in cui i quattro musicisti di Brighton hanno suonato “Relive the Story”, “My Oceans Were Lakes” e “Silence (Pretending’s So Comfortable)” – i pezzi sono stati intervallati da una sessione di Q&A, durante la quale i fan presenti potevano fare qualsiasi domanda a Patty, Ben, Foley e Ali – anche se di fatto poi ci ha pensato solamente il frontman a rispondere.
Ecco cos’hanno raccontato!

Se poteste tornare indietro, cosa direste a voi stessi del passato?

Direi di tenere duro e continuare a credere in se stessi. Nel 2014 siamo stati la prima band inglese a firmare un contratto con la Fearless Records quindi, insomma, i risultati ci sono stati. Direi di perseverare e non mollare mai perché vedete che alla fine tutta la fatica porta a dei risultati.

Sappiamo che state scrivendo il nuovo album, come descrivereste il processo di scrittura? È cambiato molto da quello adoperato per “okay.”?

Sì, è vero, abbiamo scritto il nuovo e album e sì, il processo di scrittura è stato completamente diverso! Dopo “okay.” abbiamo attraversato un momento di transizione, quindi quando ci siamo ritrovati a buttare giù nuovi pezzi è stato come ricominciare da zero, come una nuova band che scrive le proprie canzoni per la prima volta. È stato strano ma allo stesso tempo stimolante e il risultato ci piace molto!

(Domanda rivolta direttamente a Patty Walters) Come hai cominciato ad adottare lo stile di vita straight-edge?

A dire il vero lo sono sempre stato quindi non ho dovuto seguire un certo processo o transizione, di conseguenza è stato molto semplice per me. Semplicemente non ho mai avuto interesse per un certo genere di cose e sostanze, non ho mai sentito né il bisogno né la voglia di provare quindi sì, è sempre stato così. E poi ce l’ho anche tatuato (indica le X tatuate sulle ginocchia) quindi, anche volendo, sarebbe stupido cambiare ahah.

C’è una canzone che rimpiangete di aver scritto?

Tante, ahah! Più di una a dire il vero!
(Ben comincia a suonare il riff di “No Way Out” e tutti e quattro si mettono a ridere).
Però ce ne sono anche moltissime che continuano a piacerci!

Cosa vi mancherà di più dell’era di “okay.”?

Ottima domanda, non ci avevo mai pensato! Credo che con questo album si sia instaurato un rapporto con i fan che non credevamo nemmeno possibile, nemmeno noi ce lo aspettavamo. Una delle nostre paure era proprio legata al fatto che ci chiedevamo se i fan avrebbero capito le nostre canzoni perché erano molto personali, parlano molto di legami, di famiglia (fratelli, genitori e nonni), di difficoltà, di salute mentale… e invece in tanti ci avete detto quanto abbiate sentito vostre queste canzoni, perché magari avevate vissuto esperienze simili! Credo sia una cosa bellissima sapere che c’è qualcuno che ti capisce, avere la sensazione di esserci l’uno per l’altro, tipo “Io sono qui per te perché ti capisco”. È stato sicuramente l’aspetto più incredibile dell’era di “okay.” e spero davvero che non finisca qui, che questa sensazione continui nel tempo e soprattutto di poter trasmettere le stesse cose anche con il prossimo disco.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...