anti-flag

REVIEW: “American Fall” by Anti-Flag

Di Elisa Susini

American Fall è l’undicesimo album degli Anti-Flag ed esce in piena era Trump ma rispecchia poco l’attitudine della band nei confronti dell’amministrazione corrente, forse perché è il loro disco con sonorità più pop punk fino a oggi, influenza che arriva sicuramente dalla presenza di Benji Madden come co-produttore e che va a togliere quella vena pungente tipica del sound del trio.Anti-Flag - American Fall hi-res
Questo significa che canzoni come “The Criminals” e “I Came. I Saw. I Believed” non arrivano a rispecchiare, musicalmente, il messaggio forte di critica sociale che si portano dietro.

La differenza, in effetti, si sente eccome nel punk rock di “Racists”, e soprattutto “Liar”, un brano classico, dove la bassline prorompente di Chris #2 gli fa portare a casa il titolo di miglior canzone del disco. Questo ci rincuora perché significa che la band non è ancora pronta a riposarsi sugli allori.

Aggiungiamo a questi pezzi anche il ritratto molto sporco dell’America attuale che viene dipinto in “American Attraction” e “Throw it Away” e possiamo dire che la disillusione storica degli AntiFlag si salva ed è ancora presente anche in questo disco.

Nonostante qualche passo falso sul pop punk o nello pseudo ska di “When The Wall Falls”, alla fine l’elemento di forza della band, che è il messaggio, è sempre presente e fa più figura rispetto a quello di Revolution Radio dei Green Day. Alla fine il disco si ascolta abbastanza bene ma dalla rabbia verso questa Trump Era mi sarei aspettata un po’ di più.

Voto 6,5/10

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...