feel something movements

REVIEW: “Feel Something” by Movements

di Michela Rognoni

La formula rimane la stessa in Feel Something, il nuovo album dei Movements: un punto d’incontro tra emo e indie rock studiato a pennello per far meglio risaltare i testi reali e profondi di Patrick Miranda.

feel something movements

È un disco intenso, pieno di urgenza e di emozioni viscerali che si abbattono su situazioni comuni, già discusse in un’immensa quantità di canzoni, ma che qui diventano inedite grazie a un velo trasparente così sottile che ci permette di immergerci la testa senza fatica. E già il brano d’apertura, Full Circle è un esempio lampante di tutto questo.

Ma ci sono anche dei momenti “positivi”, speranzosi, che alleggeriscono un po’ i toni dell’album. C’è quel “You’ll be just fine” ripetuto alla nausea in Daylilly che sembra più un’opera di auto-convinzione, l’espressione della voglia, del desiderio di stare bene più che una realizzazione in potenza dello stato.

La storia che più colpisce è Deadly Dull, che racconta con termini semplici la vita di una coppia affetta da Alzheimer. E come se non fosse già abbastanza, la strofa spoken rende tutto ancora più reale.

Feel Something non è un disco da ascoltare se si è alla ricerca di armonie complesse e tecnicismi; colpisce per le sue atmosfere, per la chiarezza con cui i brani vengono mostrati all’ascoltatore, per il senso di disorientamento e per la brama di un qualcosa di poco definito che rimane a fine ascolto.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.