REVIEW: “Light It Up” by Hot Water Music

Di Elisa Susini

Gli Hot Water Music sono una band che ti fa viaggiare fra rabbia, dolore e altri sentimenti forti. Funziona così da 25 anni, grazie anche al sound di impatto e al mix di voce e testi fra Chuck Ragan e Chris Wollard.
Negli ultimi anni ci sono stati lughi silenzi fra un disco e l’altro, ma ogni volta che gli Hot Water Music ritornano, e facciamo partire la loro musica, è come tornare a casa.

La band si è evoluta nel corso del tempo ma in maniera equilibrata e composta; c’è chi rimpiange il sound più grezzo di Fuel For The Hate Game e No Division e chi invece è cresciuto insieme a loro e apprezza anche il soud più polished degli ultimi lavori.

light it up hot water music

Non ero partita con delle altissime aspettative, forse per colpa del precedente “Exister” del 2012, ma “Light It Up”, nono disco della band e in uscita oggi, me le ha ribaltate, perché anche non sarà un lavoro game changer, mi ha davvero stupito e si difende alla grande fra le uscite punk rock più belle del 2017.

Rispetto al disco precedente, che era molto più pacato nei toni, qui la band si butta sulla grinta; il disco è più punk, più arrabbiato del predecessore, e ce lo dimostrano la title track “Light Up”, che spinge come non succedeva dagli anni 90 e “Vultures.”

La voce di Chuck Ragan e il suo esistenzialismo risuonano nei suoi pezzi, con testi metaforici e molto sentiti.

Non manca poi nemmeno la vena melodica, che troviamo ben calibrata in “Bury Your Idols”; in “Overload” dove la voce graffiante di Chris Wollard brilla; e nelle belle “Never Going Back” e “High Class Catastrophe”, che sono assolutamente nello stile classico degli HMW.

In tutto questo, sono poche le note dolenti, direi solo 3 pezzi su 12, e secondo me non tolgono ugualmente valore al disco.

“Light It Up” ha un po’ tutto quello che ci piace degli Hot Water Music. Chuck Ragan, George Rebelo, Jason Black e Chris Wollard sono sulla scena da 25 anni e riusciti comunque a far uscire un disco molto un versatile e autentico che dovrebbe accontentare tutti quanti.

9/10

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...