“Rarities Vol. 1” by No Use For A Name

Di Elisa Susini

rarities vol.1 nufan

La morte di Tony Sly, nel 2012, rimane una delle perdite più grandi nella musica degli ultimi anni per noi. Dei No Use For A Name ci è rimasta in eredità una bellissima discografia, di cui non ci stancheremo mai, ma questa estate la Fat Wreck Chords ha deciso di venirci incontro pubblicando un po’ di rarità della band che teneva in serbo nei propri archivi. La prima uscita è una raccolta di cover.
Trasformare canzoni pop in punk rock è praticamente una delle doti fondamentali di chi fa punk. Se hai una band e non fai una cover in chiave punk rock, allora c’è sicuramente qualcosa di sbagliato. E questa raccolta dei No Use For A Name è davvero interessante.

Molte delle cover presenti in questo volume non ci suonano nuove perché in passato erano finite in diverse compilation; nella tracklist infatti, appaiono in bella vista le classiche “Turning Japanese”, “Fairytale of New York”, “Enjoy The Silence” e “Hybryd Moments”. Ma ascoltando il disco ce ne sono anche altre di cui non ero a conoscenza e che hanno davvero attirato la mia attenzione. Su tutte, la cover di “I’ve Heard” dei Dag Nasty e quella di “Dream Police” dei Cheap Trick.

È facile fare cover, più difficile è fare cover che funzionino; ma una delle doti principali di Tony Sly, era quella di riuscire a rendere propria qualsiasi canzone, catturandone l’emozione e il significato grazie alla sua voce, e anche in questa raccolta è andata esattamente così. Oltre alla voce, è importante non dimenticare gli arrangiamenti musicali, perché i No Use For A Name, in questo, erano una macchina da guerra.

Tutte queste cose mi hanno ricordato i tanti motivi per cui i No Use For A Name erano una delle mie band preferite. Questo disco si chiama “Rarities Vol. 1”, quindi attendiamo con trepidazione anche i prossimi volumi.
Voto: 4/5

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...