“spin” by Tigers Jaw

Di Elisa Susini

tigers jaw spinSappiamo tutti la storia dei Tigers Jaw: la band esiste da 13 anni, ma ha raggiunto il successo con il self title del 2011; da lì si sono susseguiti tanti tour con tante belle band negli anni d’oro di tumblr e, inoltre, detengono anche il primato di band che ha vissuto lo hiatus più corto della storia (nemmeno un anno intero); dopodiché, con due membri rimasti nella band, Brianna Collins e Ben Walsh, è uscito un altro disco che ha fatto da ponte fra quello che era il vecchio stampo dei Tigers Jaw e la svolta più moderna che è stata intrapresa adesso, fra il 2016 e il 2017.

La band della Pennsylvania ha compiuto un passo enorme rispetto a tanti loro coetanei: ha firmato con una grande etichetta per la pubblicazione del nuovo album, “spin”, ed è la prima release di Black Cement, una nuova label di Atlantic Records, diretta da Will Yip, il produttore che è dietro a quasi tutti i nostri dischi preferiti dal 2009 a oggi.

Dal punto di vista del sound, “spin” è un po’ il cugino del disco precedente, Charmer, con chitarre leggere e organetti in stile Tigers Jaw, i ritmi sono quasi tutti mid-tempo ed è stato completamente registrato da Ben e Brianna, senza l’aiuto di altri musicisti.
Per quanto riguarda la scrittura, invece, è un disco molto interessante. Fra i pezzi più riusciti spiccano “Follows”, “Favorite” il ritornello di “June” con le sue brillanti armonie, “Brass Ring”, dove Brianna dà il meglio di sé e la chiusura del disco con “Window”, un pezzo ipnotico in cui chitarre e voci si mescolano al testo: “Oggi è difficile non sentirsi soli / c’è un bagliore sfocato che viene dalla finestra”.

Non sono più i Tigers Jaw energetici di una volta, adesso il loro sound si è ripulito ed è più composto, però il disco è meglio del precedente, questi 12 pezzi scorrono bene e ci faranno compagnia durante le serate estive.

Voto: 4/5

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...