Eminem conquista il dizionario

eminem rapperAll’inizio degli anni 2000 Eminem era tutto ciò che i genitori non volevano che ascoltassi (e invece lo ascoltavamo tutti): musica da “gangster”, volgare, violenta e con decisamente troppe parolacce. Chi si sarebbe mai immaginato che una piccola parolina tratta dalla sua immensa opera di lyricist sarebbe entrata di prepotenza nell’Oxford English DictionaryNel 2000 uscì il brano “Stan”, in cui compariva anche il sample di “Thank You” di Dido così, giusto perché senza non sarebbe già stata estremamente catchy. Immagino la ricorderete tutti, ma in caso negativo, ecco il video per rinfrescarci la memoria (o anche perché è sempre bello farsi trasportare dalla nostalgia):

“Stan” parla di un fan ossessivo che mandava un milione di lettere a Eminem per fargli sapere quanto lo amava e quanto lui fosse un fan diverso da tutti gli altri, il fan numero uno. Da quel momento in poi, nei paesi anglofoni si è cominciato a utilizzare la parola “stan” per descrivere la propria fandom esagerata verso qualcosa.

L’Oxford English Dictionary ne ha preso atto e ha deciso di ammettere la parola “stan” nella lingua inglese, riservandole nel dizionario lo spazio che si merita.

stan

stan: (n) un fan ossessionato da una particolare celebrità
          (v) essere un fan ossessionato di una particolare celebrità

Still a better story than “petaloso”.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...