“Countdowns” by Soldiers Of A Wrong War

di Michela Rognoni

218205Quando penso ai Soldiers Of A Wrong War mi vengono ancora in mente i loro fan antipatici che non volevano rispettare i numerini della coda al concerto dei Panic! At The Disco alla Rocca Malatestiana due secoli fa. Ma pur trovando questo gruppetto di fan particolarmente antipatico, la band l’ho sempre trovata piacevole e mi è capitato di vederla un paio di altre volte sempre due secoli fa. A due secoli di distanza dunque, esce “Countdowns”, secondo album della band; e già dal singolo “Yeah!” si era capito che quella che si gioca qui è di sicuro una mano vincente.
Dieci brani ben scritti e strutturati che trovano equilibrio in un amalgama di grunge – e più in generale alt rock come lo volevano negli anni ‘90 – e di un radio rock più moderno, a tratti un po’ british.
Il disco va giù liscio, sempre ritmato anche nei brani più lenti, con melodie cantabili e ottimi riff, il tutto arricchito da espedienti carini come gang vocals, breakdown o strumenti d’atmosfera a seconda dell’occasione. Tra i brani più convincenti mi sento di citare il rock ‘n’ roll anthem “Broken Bones” e la successiva, più vellutata e sognante, “In Our Skin Again” (oltre a “Yeah!” che, davvero, è la festa).

Per chi già seguiva la band, il passo in avanti rispetto al primo disco sarà evidente: la band è tornata più matura ed esperta ma senza allontanarsi troppo dal loro sound di provenienza, e il che è un bene perché non ci si deve per forza perdere per poi ritrovarsi, soprattutto quando si ha già un suono abbastanza fresco e personale.

Voto 4/5

Beccate la band in tour:
12.05  BOLOGNA – Street Food Festival
13.05  MILANO – Legend Club Milano
20.05  TRIESTE – Fallout Music Bar
02.06  PIACENZA – Danny Says
03.06  BRESCIA – Vecchia Scuola Pub
07.07  VERCELLI – Officine Sonore
28.07  CATANZARO – Moon Beach
29.07  CATANZARO – Tirabusciò

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...