“Empty Rooms” by Halflives

di Giorgio Molfese

halflivesTra le band italiane che stanno veramente facendo le cose per bene, troviamo senza dubbio gli Halflives (ex OVER). Il quintetto modenese, il 14 Aprile pubblica “Empty Rooms”, l’album di debutto con il nuovo nome, anticipato da tre singoli niente male da cui avevamo già potuto intuire un cambio di genere piuttosto evidente rispetto a quello proposto dagli OVER.

In “Burn” l’elettronica e il pop vincono su tutto e i nuovi elementi introdotti dalla band si fanno apprezzare dopo qualche replay. “Echo” segue la linea della precedente, forse un po’ troppo scontata ma comunque piacevole all’ascolto, accompagnata però da un video deludente.

Molto più meritevole a mio parere è la vecchia “Mayday”, che ci riporta a quell’alternative rock che ha reso la band popolare.

L’opener di Empty Rooms, “Lone Wolf” risulta un po’ debole, non rimane in testa facilmente ma è ok. Molto, molto bella invece “The Sickness”; finalmente l’energia della band riesce a esplodere e a coinvolgere l’ascoltatore. Cerca di seguirne le orme “Half Alive”, un buon pezzo che trova un compromesso tra i suoni dell’elettronica e un rock un po’ più commerciale, ma niente di eccezionale.

Il disco si avvia verso la conclusione con “Empty Room”, canzone ballabile ma che nel ritornello presenta dei synth in controtempo un po’ irritanti e onestamente si poteva trovare un suono diverso, diciamolo.

La closure “Collide” è un po’ l’highlight del disco e riassume tutto quello che sono gli Halflives, un pop rock pieno di synth che a volte sfocia nel banale ma che è onestamente perfetto per sfondare. Menzione speciale anche per la produzione, davvero notevole.

Non sono ancora completamente convinto ma questi ragazzi un applauso se lo meritano di base per quello che stanno ottenendo e per come lo stanno ottenendo.

Voto: 3/5

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...