“Opus Mar” by Sumo Cyco

di Michela Rognoni

downloadI Sumo Cyco sono una band canadese che con abilità e maestria mischia il punk con i metal. E allora quale sarebbe la loro particolarità? Prima di raccontarvi come suona “Opus Mar”, ultimo disco della band uscito qualche tempo a in via indipendente, voglio dirvi un paio di cose interessanti su di loro.
La prima è che alla voce non c’è Fabrizio Pan come potrebbe sembrare inizialmente a noi scene kids italiani, ma c’è Skye Sweetnam. Sì, quella di Tangled Up in Me, che nel video aveva i pantaloni gialli mega punk, e che ha aperto gli show di Britney Spears. Solo che adesso si fa chiamare Sever (anche gli altri della band hanno dei nomignoli carini tipo Thor, in caso ve lo steste chiedendo).

La seconda è che hanno capito meglio di altri che per essere musicisti oggi non basta fare musica; hanno saputo infatti crearsi una fanbase solidissima, coinvolgendo tutti ed essendo superpresenti (l’abbiamo vissuto sulla nostra pelle nel loro instagram takeover, se ve lo siete persi hanno lasciato le loro tracce qui). Con questo in mente si sono dati da fare anche nella realizzazione del loro figlioletto Opus Mar, che nasce infatti grazie al supporto dei fan in una campagna crowdfunding su PledgeMusic.

Si parte subito carichissimi con “Anti-Anthem”, che mette insieme riff aggressivi e brutali alle melodie catchy del ritornello. E non ci si ferma nemmeno un secondo perché tutto il disco segue questa direzione.

Uno dei brani meglio riusciti del disco è di sicuro “Move Mountains” dove la voce pop di Sever si sposa perfettamente con quella più tagliente di Benji Webbe (Skindred) che aggiunge al tutto una vibrazione esotica molto particolare.

Il problema principale è che la band sembra pescare da un po’ troppi pozzi: c’è del rap, c’è dello ska, ci sono degli scream, ci sono anche dei synth a un certo punto; ma va tutto bene, almeno si resta carichi.

voto 3/5

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...