“The Withering” by Flowers&Shelters

13729172_1457019870990067_7069404032826236346_nI Flowers&Shelters sono una band bolzanina che nasce dalle ceneri di un precedente progetto più orientato sul punk rock grazie a cui hanno accumulato varie esperienze live sia in terra natia che fuori dal trentino alto-adige durante il corso del 2016. Dopo un anno di gavetta, agli inizi di questo 2017, la band ha finalmente pubblicato un EP di inediti di inconfondibile matrice emo/screamo: “The Withering”.
La produzione, interamente DIY, lascia ancora a desiderare ma fa trasparire in ogni caso l’accortezza dei suoni utilizzati che sono sicuramente una spanna sopra la media delle band emergenti (in particolare di questo genere, il quale tende spesso e volentieri a un lo-fi esasperato).

Il concept di queste cinque tracce è palese: ogni canzone ha il nome di un fiore e spesso e volentieri queste varietà di fiori vengono utilizzate come metafore nei testi che, se da un lato risultano consoni al genere, dall’altro risultano piacevolmente più “concreti”.

L’intreccio delle voci del bassista e del chitarrista, pur rimanendo molto aggressivo, dà una buona varietà al sound della band che spazia da i blast-beat di batteria più emo-violence fino ad arrivare ai giri di chitarra rilassanti e melensi dell’emo scuola anni ’90. Il tutto è proposto con un atteggiamento moderno che ricalca appieno il revival di questi anni senza cadere nella banalità di un genere che ultimamente è sembrato trito e ritrito. Ottimo lavoro sfornato da una delle band di Sad Club.

VOTO: 3,5/5

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...