“Petrichor” by Poets Were Wrong

Di Michele Pioveguado

a3945860283_10Direttamente da Cremona, l’11 marzo sono tornati a calcare le scene italiane i Poets Were Wrong con il loro nuovo EP, Petrichor, pubblicato dopo più di due anni dal loro primo lavoro Lapse.

Composto da quattro tracce tra l’alternative rock e l’emo, il disco si apre con “Tracts” – opener in stile Ponder dei Knuckle Puck, caratterizzata da tanto strumentale e poco cantato, quel poco che però basta a rendere il pezzo completo e piacevole.

Seguono “Breakthrough”, brano più ritmato ma che mi ha colpito sicuramente meno del precedente, e “Whispers”, che nonostante la partenza lenta poi esplode e mantiene un buon ritmo fino alla fine; buon incastro del testo nella musica e buone linee vocali, forse proprio ciò che non mi soddisfaceva a pieno nel brano precedente

Petrichor si chiude con “(Un)spoiled”, perfettamente in linea con lo stile di tutto il disco, con testi e melodie nostalgiche e dai suoni crudi, ma che stenta a prendere il volo come mi sarei aspettato.

Il nuovo lavoro dei Poets Were Wrong è ben costruito nel senso di complicità tra i pezzi, nessuno è fuori posto o stona con gli altri. Forse ciò che non riesce a farmici affezionare – oltre al timbro della voce che non ho mai amato ma de gustius non disputandum est – è il fatto che le canzoni abbiano una struttura particolare; sono costruite come un’unica strofa e senza un ritornello che si ripeta o (quando c’è) privo quell’energia che dovrebbe avere per spiccare all’interno del brano, rendendo così più complicato trovare una melodia che rimanga in testa facilmente. Una nota di merito va però al fatto che i Poets Were Wrong sono indubbiamente cresciuti rispetto al primo EP, i pezzi sono più maturi e più completi e ciò non può che far piacere.

VOTO: 3/5

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...