“Until Dawn” by Summer Of Hoaxes

Di Denise Pedicillo

until dawn summer of hoaxesQualche giorno fa è uscito “Until Dawn”, il nuovo disco della band nostrana Summer Of Hoaxes registrato ai Wavemotion Recording di Modena.
Un EP di sei tracce la cui uscita viene anticipata dal singolo “Murphy’s Law”, presagio dell’autoironia che caratterizza la band. Per chi non lo sapesse, infatti, la legge di Murphy è un insieme di paradossi riassumibili con la formula “se qualcosa può andare storto, lo farà”, ma fortunatamente questo lavoro con le negatività ha poco a che fare. Nonostante ciò che la band propone sia sempre il solito pop-punk, i Summer Of Hoaxes riescono a distinguersi dalle altre band del genere prediligendo uno stile più pacato e meno veloce rispetto ai tipici ritmi incalzanti e ai riff martellanti; se considerarlo un bene o un male, questo lo lascio decidere a voi.

La voce di Filippo è la protagonista in discussa e in brani come “Lunatic” mi lascia con il dubbio “chissà come sarebbe su un brano più emo”. Peccato che sembri sempre sul punto di esplodere prepotentemente da un momento all’altro ma questo momento non arrivi mai.

Una nota di merito va a “A Thousand Times” che mi fa catapultare nel passato quando usciva “No Pads, No Helmets… Just Balls” dei Simple Plan o quando “The Young and the Hopeless” dei Good Charlotte era uno dei nostri album preferiti e si sa che quando si gioca sui ricordi si vince facile. Così come si vince a mani basse anche quando butti dentro i ben amati singalong che qui troviamo sull’ultimissima “Cannonball”.

I Summer Of Hoaxes sono una band ancora un po’ raw così come la copertina dell’album che fa tanto cartoon, ma le tracce sono ben studiate le possiamo considerare un ottimo compromesso per una band che di strada ne ha da fare ancora molta. Hanno sicuramente del potenziale nascosto che emergerà solo con la sudata gavetta ma che non è di certo passato di certo inosservato tanto che il gruppo intraprenderà per la prima volta un tour al di fuori dai confini italiani il prossimo Aprile. Noi ci accontenteremo di vederli a partire da questo mese insieme ai Westmoor!

VOTO: 2.5/5

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...