“Pleasantries” by Decade

di Giorgio Molfese

decadeHola! Per la rubrica “band che una volta erano belle ma che adesso non ce la fanno troppo” il 24 Febbraio esce “Pleasantries” il nuovissimo disco dei Decade. La band di Bath ha seguito un percorso che va per la maggiore di questi tempi. Dall’easycore sono passati all’alternative poppunk, fino ad arrivare all’ indie/alternative/rock di Pleasantries.
L’opener, “Human Being”, diciamo che se la cava anche se sembra avere influenze tipo The Fratellis feat. Baustelle. Bene invece la catchiness di “Anaemia”, gran pezzo, prende subito e non stanca dopo un minuto e mezzo, il che è un successo. Dopo il rock già sentito e risentito di “Daisy May” e “Turn Off Your TV”, entrambe a mio parere scontate e banali, ci voleva.

In “Wasted” a una certa pensavo arrivasse Liam Gallagher a rendere il tutto più bello ma ahimé non è arrivato nessuno e quindi devo rimandare a settembre anche questa ballad (che comunque ha potenzialità).
“Sunbeam” è anch’essa tranquilla, sa di estate e di spiaggia, l’ho davvero apprezzata.

Ritorniamo purtroppo a questo alternative rock (che onestamente ha un po’ stancato tutti tranne inglesi e francesi) con “Brand New Again” e l’orrida “Peach Milk”, pezzo da penna rossa, noiosissimo.

Un altro paio di tracce non troppo pestate e arriviamo alla conclusione del disco. La classicissima canzone acustica che esplode nel finale. “Capsules” non è niente di eccezionale, anche se è orecchiabile e ha i violini che danno quel tocco in più.

I Decade erano chiamati ad una conferma dopo l’ottimo Good Luck. Non c’è dubbio che la band sia maturata e tutto il resto, il disco è buono sicuramente, ma ho trovato difficoltà ad ascoltarlo tutto di fila. Avrei preferito uno step intermedio, un EP magari.
C’è comunque da dire che nel Regno Unito al mille per mille farà un bel botto, segnatevelo.

VOTO: 2.5/5

Advertisements

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...