“Developing a Theory of Integrity” by MakeWar

Di Samir Batista

makewarMakeWar è il progetto che nasce dalle ceneri ancora caldissime di Sad and French, progetto acustico made-in-Brooklyn del venezolano Jose Prieto, con l’aggiunta di basso e batteria, distorsione, e almeno il doppio della velocità. Developing a Theory of Integrity viene dopo il self-titled MakeWar, ma si può probabilmente chiamare il loro vero debut record.
Il self-titled era per lo più un riadattamento delle canzoni acustiche di Sad and French, ed è un album a cui ho dato tanta attenzione, ma che ancora non dava nulla di troppo nuovo, se non mostrare bene o male la direzione che avrebbe preso la band da allora. Dunque, un annetto dopo, sotto la Red Scare Records di Toby Jeg e Brendan Kelly (dei The Lawrence Arms), escono questi 10 pezzi ed i MakeWar si buttano subito dentro un van a girare il mondo e cercare di guadagnarsi il riconoscimento che meritano.

Il singolo “Sallie” tratta proprio di suonare in giro e fregarsene un po’ di tutto il resto, “fuck 9 to 5, get in the van”, e di passaporti persi in giro per città francesi. Se “Sallie” ha ancora quel tocco folk che ha caratterizzato la band ad oggi, l’opener “Matador Pool Party” ed altre tracce come “Distractions” sono più aggressivi, a dimostrazione della dinamicità del gruppo di Brooklyn.
Innamorati di New York, non poteva mancare un pezzo come “Ode”, l’elogio alla città della mela, a tutto quello che da, a quello che toglie, alle birrette alle 5 del mattino ed agli amici. Innamorati in generale, la canzone d’amore “Tiger Lili” si prende un posto sul podio in un album che potrebbe finalmente portare la band dove merita di essere: nelle orecchie di chiunque ami il punk rock.

Proprio in questo momento stanno girando l’Europa, purtroppo dall’Italia non passano ma speriamo di vederli in giro presto, visto che meritano molto anche dal vivo.

VOTO: 4/5

Advertisements

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...