“13 Voices” by Sum 41

di Michela Rognoni

13-voiceDopo Screaming Bloody Murder forse non sentivamo tanto il bisogno di un nuovo album dei Sum 41 – eroi della mia adolescenza e spero anche della vostra se no non vi potete sedere con me- ma hey, sono passati 5 anni da SBM e sono cambiate un po’ di cose. Per questo all’annuncio dell’uscita di 13 Voices, settimo disco della band, siamo tutti saltati sulla sedia nonostante l’artwork sia davvero davvero brutto.
13 Voices si pone come una sorta di concept album, scritto nel periodo in cui Deryck stava recuperando dopo aver raggiunto il lowest point della sua vita.
Parte con “A Murder of Crows (You’re All Dead To Me) “ che fa da introduzione, una di quelle belle introduzioni che partono strumentali, lente cariche di suspence che poi esplodono nel finale e lasciano la scia nella traccia successiva, che in questo caso è “Goddamn I’m Dead Again”, quella che tra tutte suona di più come i classici Sum 41.

I brani che seguono sono tutti molto carichi e duri, tutto molto sulla falsa riga di Chuck ma con dei valori aggiunti dati da una maggiore sperimentazione e da un maggior numero di chitarre – certo perché in questo disco è tornato Brownsound con i suoi assoli megametal!

I testi sempre personali e quasi ermetici ma che riescono comunque a essere emozionanti – marchio di fabbrica di Whibley – sono anche questa volta la ciliegina sulla torta.
C’è poco tempo per prendere fiato, solo con “War” e l’inizio della closure “Twisted By Design” che però non è lenta per davvero era solo una burla.

Sono pochi anche gli scivoloni: “Breaking The Chain” e il singolo “God Save Us All (Death To POP)”; un po’ troppo Linkin Park, un po’ troppo nu metal che già nel 2003 aveva fatto il suo tempo.

In generale un ottimo ritorno per una band così importante e anche una conferma della strada giusta da seguire.

3/5

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...