“Blush” by Moose Blood

di Michela Rognoni
bluyshDopo un capolavoro come “I’ll Keep You in Mind From Time to Time” sarebbe difficile per chiunque mantenere il livello, e con il loro secondo album, “Blush” i Moose Blood non riescono nell’impresa, o almeno non del tutto.

Come preannunciato dalla firma con Hopeless Records e dai primi singoli “Honey” e “Knuckle”, il disco è più sbarazzino, melodico ed estivo, a partire dalla copertina rosa e dai titoli da regno delle principesse come “Pastel”, “Glow” e “Shimmer”; questo contrasto con il suo predecessore – più grigio e piovoso – funziona benissimo perché la band riesce a mantenere l’originalità e la naturalezza del proprio suono nonostante questa svolta ottimista.

La prima parte di Blush è composta da brani catchy e upbeat, con quei riff e quei ritornelloni che solo i Moose Blood sanno fare così bene, in quella maniera lì, come se fossero un lamento che però siamo felici di sentire e di cantare a squarciagola.
La seconda parte è più dinamica e particolare ma anche più lenta, come quei temporali estivi che ti aspetti finiscano subito e invece no. Ed è forse in questi ultimi quattro brani, uno su tutti “Shimmer”, che la band riesce ad eguagliare la perfezione di “I’ll keep you ecc.”.

E allora cosa c’è che non va in “Blush”?
Dopo le lyrics super-relatable, profonde, struggenti e piene di riferimenti agli anni ’90 che ci hanno rubato il cuore, i testi di “Blush”, seppur onesti e diretti suonano un po’ troppo smielati e troppo spesso clichè.

Sicuramente un buon lavoro; probabilmente il disco dell’estate: ma mai e poi mai il disco della vita.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...