“Back On Board” by Shandon

BackOnBoard_cover.jpgDopo più di dieci anni di “quando tornano gli Shandon?”, troppa nostalgia e qualche reunion, tornano effettivamente gli Shandon, il 16 Gennaio con un album che fa venir voglia di pool skating anche se siamo vecchi, è inverno e non siamo in California: “Back On Board”, sempre con Ammonia Records.
Dopo 10 anni insieme e 10 anni divisi, gli Shandon si ricordano ancora bene come si fa e ci regalano 11 brani col solito stampo ska punk, sempre divertente e più che coinvolgente, ma anche con tante influenze e sfumature interessanti.
Rock ‘n’ Roll, Soul, Rythm ‘n’ Blues, rendono l’album fresco e nuovo seppur coerente col passato della band.

Tanti nomi noti accompagnano la band in alcuni dei brani: c’è Bunna (Africa Unite) nella suadente ballata reggae “Vuoto” e T.Bone (Bluebeaters) in “Wrong Note” e tanti altri.
I veri highlights però rimangono per me quelli più energici, festosi e sconsiderati come la opener “Tony Alva” con il ritornello più catchy di sempre, la più punk rock di tutte “Landed”, e poi “The Miracle” più smooth e sognante.

Grosso sì anche per le due cover  “Proud Mary” e la abusatissima “Locked Out Of Heaven”, che sono completamente fatte a pezzi per essere poi ricucite su misura per gli Shandon.

Unica pecca, la scelta di non rendere i brani disponibili in streaming.
Questo lo dico da digital native e da studiosa dei media: il vinile suonerà sempre più caldo, l’acquisto del disco sarà sempre più emozionante, e l’ascolto start to finish sarà sempre più approfondito ma nel mercato musicale come nella vita, bisogna adattarsi per andare avanti.
I vecchi fan saranno d’accordo, compreranno il disco e lo ascolteranno fino alla distruzione del supporto fisico; ma scegliere di non rendere i brani direttamente fruibili sul web precluderà agli adolescenti l’ascolto sia superficiale che approfondito di “Back On Board”.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.