“Split” by Moving Mountains / Prawn

Di Samir Batista
mm prawn
In un momento perfetto per entrambe le band, sotto Triple Crown Records esce lo split tra Moving Mountains e Prawn. Diretto principalmente al supporto fisico in vinile, racchiude due pezzi per parte, di due delle migliori post-rock band americane attuali.

Il side A è tutto del gruppo di Westchester, nello stato di New York. Rispetto ai compagni di release, i Moving Mountains sono senza alcun dubbio più ambient, si sforzano di più per creare un sound atmosferico, e la traccia di 7 minuti, “Deathless”, ne è la prova. Sia in questa che in “Abby Normal” la band ricorda molto le band più leggere del movimento indie britannico, ma l’impronta personalizzata delle influenze del Nuovo Continente non è trascurata.
Girato il disco troviamo i Prawn, solitamente più aggressivi, ma che nel caso di questi due pezzi si fondono meglio con il ritmo più innocuo dei Moving Mountains. “Seas” si conclude con un lungo outro strumentale, dove i battiti confusionari della batteria si mescolano ad un basso più distorto del solito. “Slopes”, ha un nome che ci fa intendere che c’è un collegamento perlomeno nominale con la traccia precedente. Questo ed il fatto che sia leggermente troppo simile indica che sia stata intesa come una continuazione.
Facendo un paragone non proprio necessario, la scelta delle band è buona e giusta, approfittando del periodo d’oro di questo emo revival, ma i Moving Mountains hanno la meglio sui Prawn. La loro metà dello split non sarà per tutti, ma non rinunciano al sound a cui i fan sono abituati pur di rientrare bene nel tema generale, sensazione che si ha invece quando si gira al side B.
Voto: 3/5

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.