“New Alhambra” by Elvis Depressedly

Di Elisa Susinielvis depressedly

Sad boys amanti della musica lo-fi/emo da mettere in sottofondo quando ci vogliamo chillare un po’, gli Elvis Depressedly hanno pubblicato un nuovo disco per la Run For Cover Records e si chiama “New Ahlambra.”

Solo che stavolta gli Elvis Depressedly sono un po’ meno depressi del solito, il disco è un po’ meno lo-fi perché hanno scelto di optare per una produzione più accurata, il sound è tendente a quel tipo di indie di nicchia e il singolo di punta si chiama proprio “N.M.S.S.” (che sta a significare No More Sad Songs) ma nonostante questo l’atmosfera del disco rimane comunque molto notturna e desolata.

Il sad boy protagonista di queste canzoni reprime la rabbia in “Thou Shall Not Murder”, chiede perdono in quella che è una delle tracce più belle del disco, “Ease”, attraverso dei synth anni ’80 dicendo “I have failed at everything that i ever tried, would you ease up on me?” e si immagina un mondo senza dolore in “N.M.S.S.”:  “No more sad songs / I will serve no purpose/ I love everyone that I’ve ever known.”

Degna di nota è anche “Rock’N Roll”, la canzone più upbeat in New alhambra che va a creare un bel contrasto con il testo volutamente rude.
In “New Heaven, New Earth” invece il ritmo è funky e c’è addirittura un assolo di chitarra al contrario.
Ma la mia preferita è “Wastes of Time”, che secondo me è quanto di più vicino ad un crossover fra gli Elvis e i Neutral Milk Hotel. Chitarra acustica che chiude in chiave minore e una strofa che riassume quello che di base è il messaggio positivo che la band fa trapelare attraverso ogni canzone: “It’s a sad world, we were raised in. Let it fade in to something new. If you try, I will try. If we fuck up, it’s alright. There’s so much more to life than all these wastes of time.”

Voto: 5/5

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.