“New York Before The War” by Jesse Malin

di Umberto Damigiano

jm-nybtwcoverJesse Malin è un cantautore proveniente da New York che dopo aver suonato in band come Heart Attack e D Generation, decide di dare inizio ad una carriera da solista esordendo nel 2003 con il full-lenght The Fine Art of Self Destruction. Con sei LP alle spalle, il newyorkese Jesse decide di dare una svolta al proprio sound pur non rinunciando alle vecchie contaminazioni musicali ed è proprio partendo da questa premessa che nel mese di marzo viene pubblicato per la One Little Indian il suo settimo album New York Before The War.

L’album in questione vanta un punto di svolta per quanto riguarda le ritmiche ed il sound pur senza tralasciare le influenze che hanno caratterizzato i suoi vecchi lavori, da Neil Young passando per Tom Waits fino a giungere al “boss” Springsteen.

I brani presenti nell’LP non manifestano eccessiva grinta ed energia ma si mostrano introspettivi, malinconici ma anche spensierati e speranzosi. Come non citare l’opener carica di Emo Vibes “The Dreamers” o “She’s So Dangerous”, o la ballata “esotica”“Addicted”, dove la virata verso nuovi orizzonti musicali è chiaramente percettibile come anche in “Boots Of Immigration”“Freeway” invece sembra appropriarsi di sonorità più forti e decise, regalando al brano una grinta che difficilmente troveremo nel resto dell’album, come ci dimosterà anche la traccia finale “Bar Life”, dove il ritmo pacato e malinconico ci conduce dritti verso la fine di questa battaglia contro l’apatia della società moderna.

In conclusione devo ammettere che l’album è discreto, nulla di eccezionale o degno di nota ma sicuramente una colonna sonora che ci fa riflettere sull’attuale situazione sociale che ogni giorno cerca di inghiottirci nell’apatia e nella superficialità. Insomma il vero punto forte di questo LP sta proprio nella tematica principale su cui è stato poi costruito tutto il resto.

Voto: 3/5

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.