“X” by Ed Sheeran

Di Francesca Pieschi

edA 3 anni di distanza da “+”, il cantautore inglese Ed Sheeran torna a far parlare di sé con “X”, nuovo attesissimo album fresco fresco di uscita.

Il disco è composto da 12 tracce nella sua versione originale (16 in quella deluxe, contenente “I See Fire”, parte della colonna sonora di “Lo Hobbit: La desolazione di Smaug”), un mix di tradizione e innovazione, sempre però nel riconoscibile stile di Ed Sheeran.

Durante gli anni di lavorazione, quello che doveva essere il suo secondo album acustico si è trasformato in un esperimento neo-soul-funk, anche grazie all’influenza di Pharrell Williams, produttore di “Sing” e “Runaway” (ispirate al Justin Timberlake dei tempi di “Justified”), Rick Rubin e Benny Blanco.

“X” inizia in modo rassicurante con “One” e “I’m a Mess”, ma già con “Sing” si avverte un cambio di rotta orientato sull’R&B e il rap.

Secondo Ed, “Photograph” è la canzone che farà vendere l’album “even if the rest of the album is shit” e in effetti non gli si può dare torto: è bellissima.

Protagonista assoluto è l’amore triste, quello più profondo, quello che ti delude e ti fa soffrire, che sia per la fine di una storia, di un tradimento o per la morte di una persona cara (“Afire Love”, dedicata al nonno, morto dopo aver lottato 20 anni contro l’Alzheimer).

L’unica canzone felice è “Thinking Out Loud”, scritta per l’allora fidanzata, e preferita del cantautore.

Tralasciando battute superflue sulle operazioni matematiche – “Plus”, “Multiply” –, “X” è un album che merita e denota la crescita di un artista che non ha paura di osare ed uscire dalla sua “comfort zone”.

BEST TRACK: “Photograph”

VOTO: 4/5

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.