TOP 10: Skate Punk Classics

Di Cristian Gioli

Tirate fuori le vostre vecchie Vans Old School ormai rovinate, snapback,nell’iPod un vecchio disco di NOFX o Pennywise. Fatto? Ora chiudete gli occhi e immaginate di essere in California durante gli anni 90 o a qualche data del Vans Warped Tour, oggi si parla di Skate Punk!
Questa è una classifica delle 10 migliori band Skate Punk 90s!

10. Bad Religion

bad religionNon proprio una skate punk band, ma credo sia d’obbligo menzionarli, in quanto una delle band più importanti del punk revival e per il buon numero di presenze al Vans Warped Tour (sei).

9.  The Offspring

Altra band non propriamente skate punk ma fondamentale per il punk revival (e di conseguenza lo skate punk). Album come Smash e Ixnay On The Hombre sono entrati nella storia di questo genere.
8. blink-182

blinkForse non tutti lo sanno, ma i Blink prima di diventare un vero e proprio fenomeno pop punk  e quando alla batteria c’era Scott Raynor suonavano skate punk. I primi due album del trio di San Diego (Cheshire Cat e Dude Ranch) ma soprattutto l’EP “They Came to Conquer Your Anus”  sono assolutamente skate punk. Canzoni come Carousel, M+M’s e Dammit sono d’obbligo per l'”ascoltatore medio” di skate punk.

7. Screeching Weasel

Gli Screeching Weasel sono sicuramente una delle band più interessanti del panorama skate punk anni 90, non molto famosi a dire il vero, ma comunque tra i migliori di questo genere.

6. Lagwagon

Anche i Lagwagon meritano di essere menzionati nella classifica delle migliori band skate punk con album come, in primis, Hoss e Double Plaidinium.

5. Descendents

miloSe non fosse esistita questa band, probabilmente lo skate punk o addirittura tutto il punk revival non sarebbe esistito. Negli anni 90 (1996) hanno pubblicato “Everything Suck” che a mio avviso è uno dei migliori album di questo genere.

4. NOFX

Definire un genere per i NOFX è un’impresa! Sono hardcore punk? Sono skat

e punk? Sono pop punk? Sono ska punk? È una domanda che probabilmente non avrà mai risposta, ma sicuramente hanno dato un contributo enorme a questo sottogenere del punk rock. Album come Punk In Drublic e So Long And Thanks For All The Shoes e, più in particolare, canzoni come Linoleum, Leave It Alone,  Don’t Call Me White, Monosyllabic Girl e Falling In Love possono considerarsi pietre miliari della musica skate.

3. Millencolin

normal_millencollinUnici europei (e anche non californiani) presenti in questa classifica. Già il fatto di prendere il nome da un trick dello skate da un punto in più, gli svedesi sono sicuramente una delle band skate punk più riuscite della storia, dai loro albori ai giorni nostri, album dopo album.

2. Pennywise

Con ben otto partecipazioni al Vans Warped Tour, i Pennywise posso considerarsi l’emblema  di questo tour negli anni 90. Il secondo posto è meritatissimo, probabilmente una delle poche band propriamente di questo genere, al 100%.

1. No Use For A Name

no use for a name - more betterness (front)I NUFAN non sono, anzi non erano, una band skate punk ma erano LA band skate punk. Tony Sly e soci hanno fatto di questo genere il loro cavallo di battaglia e possono considerarsi i pionieri di questo genere, un capolavoro dopo l’altro.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.