“To The Ground” by Burns Like Fire

di Leonardo Passari

Burns-like-fire_To-The-Ground_Artwork-700x700Non è Hardcore, non è Pop Punk.
I Burns Like Fire vengono da Athens (Georgia) e sono la band del XXI secolo che più si è avvicinata al mio concetto di Punk Rock. Nonostante siano una band dal 2010 vantano già un EP, un CD con la collaborazione di Stephen Egerton (Descendents) e l’EP “To The Ground” in uscita il 24 Gennaio 2014 nato seguendo un’etica D.I.Y.

In attesa della pubblicazione dell’EP hanno rilasciato il video della opening track, “Jean Shorts“, traccia di impatto che concilia la strumentale orecchiabile alla voce sporca di Web Couch, che in diversi momenti dell’EP mi ricorda tutte e tre le voci dei Rancid (Tim Armstrong, Lars Frederiksen e Matt Freeman), vi invito ad ascoltarla e urlare con me nel pre-chorus “It’s gotten the best of me!”.
Segue “Disappointment” che parla di frustrazione e rabbia ma nel ritornello trova la soluzione di ogni problema nella musica, “But I got the music in my stereo, It’ll take you anywhere you want to go” (ancora Rancid..).
Totally Worth It” al contrario di ciò che ci si aspetta ripete dall’inizio alla fine la frase “I’m not worth it” e a parte lo scherzo è una canzone potentissima, soprattutto dall’assolo catchy e tipicamente Punk al successivo ritornello con tanto di gang(bang)vocals. Per me ne è valsa la pena.
Rischio di essere ripetitivo ma anche “Abandon Ship” è fighissima, da continuità allo stile ma non assomiglia a nessuna delle precedenti e poi merita solamente per il “One, two, fuck you!”
Chiude “110 Degree Beaver Fever” dalla quale mi aspettavo di più essendo un estimatore delle short songs (l’unica sotto i 3 minuti) ed è l’unico piccolissimo neo in questo fantastico EP.

Una giovane band che promette benissimo e merita di aver condiviso il palco con band come Against Me!, Bad Religion, Misfits, Propagandhi, The Menzingers e molti altri.

Best track: Jean Shorts

 

VOTO: 4/5

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.